Vi capita mai di finire nello sconforto più profondo al termine dell’ultima puntata della vostra serie tv preferita? A me capita spesso.
La prima fase è il lutto vero e proprio, associato a quella sensazione di ripresa della vita reale che tanto spaventa un serie tv addicted, ma dopo qualche giorno la natura di un seriale torna fuori, ed eccoci alla ricerca della serie perfetta, da divorare in poche serate, per farci tornare nel turbine delle nostre dipendenze. Ma qual è la serie giusta da iniziare? Questa è la domanda per eccellenza che ogni volta mi pongo, e l’unico modo per avere la risposta è sfogliare spasmodicamente le pagine del web alla ricerca di suggerimenti succulenti.
Ecco a voi, perciò, la lista di serie tv drammatiche che dovete vedere prima di morire:
1. MISFITS
Misfits è una serie britannica con dei protagonisti molto particolari: ragazzi poco più che adolescenti costretti a lavori socialmente utili per aver commesso crimini minori. La bellezza della serie sta nel fatto che tutti i protagonisti ottengono dei superpoteri in seguito al colpo di un fulmine durante un temporale. Diventeranno dei supereroi? Tutt’altro!!! L’intreccio delle situazioni in cui si questi stramboidi vanno ad infilarsi risulta tra il macabro e il brillante, i loro superpoteri (talvolta veramente imbarazzanti o ilarici) cambiano, le loro relazioni cambiano, la storia si incasina. Capolavoro.
VOTO: 4 e mezzo ditanelnaso/5
2 .OZ
Oz è stata definita da un mio amico addicted seriale come me, “la serie”. In effetti lo è decisamente. Ambientata nel “quinto braccio” del penitenziario di Oswald, narra gli avvenimenti di alcuni detenuti che vengono tenuti dentro delle stanze con vetri in plexiglas appositamente per permettere agli agenti di sorvegliarli ventiquattrore su ventiquattro. Se non siete dei veri intenditori, questa serie non è per voi… la regia è degli anni ’90, le inquadrature sono particolari, le storie sono lente ma profonde. Tentate.
VOTO: 4 ditanelnaso/5
3. UTOPIA
Utopia non è una serie tv. E’ un capolavoro meraviglioso al pari della Gioconda o della Cappella Sistina. E’ troppo complicato spiegarvi la trama, vi dico solo che è una serie britannica (e io adoro l’impronta inglese sia audio che di regia), e non capirete quasi niente durante la visione… la trama vi scorrerà davanti, episodio dopo episodio senza capire bene cosa ci facciano insieme Jessica Hide, l’uomo con la giacca gialla e Mr. Rabbit. Forse alla fine, dopo 3 o 4 visioni capirete qualcosa… forse.
Superiperassolutamente da vedere.
VOTO: 5 ditanelnaso/5
4. PRISON BREAK
Esistono persone al mondo a cui non è piaciuta questa serie, ma non esistono donne sulla terra a cui non piaccia Wentworth Miller (ovvero Michael). Per liberare suo fratello di prigione si tatua la mappa del penitenziario di Fox River su tutto il corpo, e con abilità maggiori di Mc Gyver tira fuori fratellone e una combriccola di discutibili amici di prigione. E’ bllissimo vedere come, con l’avanzare delle stagioni, crescano i rapporti tra i personaggi, si intreccino le storie dentro e fuori della prigione. Da vedere, ma tutto d’un fiato.
VOTO: 4 ditanelnaso/5
5. FRINGE
Chi non si ricorda il vecchio buon Peacy di Dawson’s Creek? Prendete lui, aggiungete uno scienziato pazzo e dei viaggi nello spazio tempo, e otterrete un bellissimo capolavoro. Fringe è una delle storie multidimensionali più belle che abbiano mai narrato: mondi paralleli, multipersonaggi, scienza e controscienza. Non potete non vederlo, nonostante sia finito ormai da qualche annetto.
VOTO: 5 ditanelnaso/5
6. AMERICAN HORROR STORY
Quando si unisce genio, follia, e attori come Jessica Lange e Sarah Paulson, il capolavoro è assicurato. C’è da dire, per chi non ha visto la serie, che esistono 5 stagioni:
– Murder House
– Asylum
– Coven
– Freak Show
– Hotel
– Roanoke
Ogni stagione ha delle storie a se’, e l’unico filo conduttore è la presenza costante degli stessi magnifici attori, che incorrono in diverse avventure, sempre più noir. Esistono varie scuole di pensiero a riguardo, per quanto mi concerne posso dire che Murder House è assolutamente da vedere, esattamente come Asylum e Freak Show. Coven può essere saltato a piè pari e a mio avviso è stata una pessima caduta di stile, mentre Hotel e Roanoke sono molto interessanti e meritevoli del nostro tempo. Con l’avanzare delle stagioni si sentono dei richiami sempre più dark, per finire nello splatter e in scene exploitationa tratti, che solo veri intenditori del genere possono apprezzare. Consigliato, a stagioni alterne. (per questo il mio voto è più basso!).
VOTO: 3,5 ditanelnaso/5
VOTI PARZIALI: Murder House 4,5. Asylum 5/5. Coven 1.5/5. Freak Show 5/5. Hotel 4/5. Roanoke 4,5/5.
7. THE WALKING DEAD E FEAR THE WALKING DEAD
Ok, voglio essere onesta con voi. Ho messo questa serie solo per evitare che gli appassionati del genere se la prendano. Le prime stagioni sono state un puro piacere orgasmico per gli appassionati di zombie come me. Ora gli zombie si intravedono tanto quanto Michonne con il sorriso. Le puntate sono lentissime introspezioni sui cambiamenti morali e psicologici dei personaggi… pippe disumane. Io lo consiglio fino alla terza stagione circa. Se volete continuare a vederlo, concentratevi su Negan (interpretato da Jeffrey Dean Morgan) che è come il vino… più invecchia e più è bono.
Ps. Fear the walking dead è ancora più palloso dalla 2 stagione in poi.
VOTO: 3 ditanelnaso/5
8. 13 REASONS WHY
Ok, è una serie interpretata dagli adolescenti sugli adolescenti. Ma non è così banale come sembra, anzi. L’amaro in bocca rimane dopo pochi minuti dall’inizio della prima puntata, e le successive 12 ti scorrono tra le dita senza accorgerti. Un piccolo capolavoro sugli adolescenti che non ricalca Dawson’s Creek o O.C. ma disegna i disagi dei quasi adulti in modo assolutamente toccante. Serie non da me, ma che mi piace davvero. Consigliata.
VOTO: 4/5
9. FLASH FORWARD
Questa serie tv non la ricorda nessuno, e la cosa mi suscita un infinito dolore. E’ una serie orfana: bisfrattata sin dall’inizio nonostante la trama sia qualcosa di incredibile. Ha totalmente annullato la mia vita sociale ogni venerdì sera per due mesi (eh si, non usavo lo streaming quando ero giovane e ignorante!) eppure molti di voi non ricordano neanche il titolo! Anatema sia su di voi. Recuperate ed andate a vederla! Non dico altro.
Ps. Tra l’altro un mio caro amico, che mi conosce bene, mi ha anche regalato il confanetto della prima (e bellissima, e unica) stagione!!!!!
VOTO: 5 ditanelnaso/5
10. ………………………
Perchè la decima è rimasta vuota? Perchè in realtà avevo tantissime altre serie da inserire, ma sono sempre comunque alla costante ricerca della nuova brillante serie tv da vedere domani.
Qui di seguito vi elenco altre serie tv meritevoli di attenzione, sempre di genere drammatico. Alcune sono belle belle belle in modo assurdo, quindi prendete pure spunto:
– Fresh Meat
– The leftovers
– Pretty little liars
– Designated survivor
– Una serie di sfortunati eventi
– 3%
– Black Mirror
– Shameless
– Jessica jones
– Shooters
– Stranger things
– Suits
– the OA
– Bates Motel
– Dead set
– Hindsight
– Stalker
-True Blood
– The 100
Quindi ora tocca a voi… io ve ne ho date 9, al decimo posto che mi consigliate? Attendo con ansia!
Una bambolina della Regina di Inghilterra con il ditonelnaso al miglior consiglio!
Come hai potuto dimenticare Breaking bad???
Devo ammettere che ho tentato di guardarla, ma non è proprio nelle mie corde!! Ma ammetto il mea culpa 😀
La signora in giallo?
Vorrai dire…. The woman in yellow!!!! 😀
aspetta non puoi non mettere il trono d spade entro le prime 9 posizioni…e visto che ti è piaciuto così tanto Fringe anche dr who secondo me dovrebbe essere presente(se pur differenti ci vedo diverse cose in comune).
Devo ammettere che il trono di spade proprio non mi va giù!!!!!! Hi tentato mille volte di vederlo.. Ma niente!! Non mi piace!!
Dr who è invece in lista nei prossimo da vedere 😀
Dexter per me anche è meravigliosa!! Vedere Dexter coprire le sue tracce ogni puntata di ogni stagione e qualcosa di fenomenale. !